La gamma delle versioni ‘scoperte’ della Huracan include tre modelli, spinti da un V10 in grado di spigionare fino a 640 CV e di superare comodamente la soglia dei 300 km/h.
La Lamborghini Huracan Spyder è un modello di auto supersportiva a due porte e due posti prodotta dalla Lamborghini. Fa parte della gamma Huracán che, a partire dal 2014, ha preso il posto della Gallardo. Disegnata da Filippo Perini e assemblata nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, la coupé sportiva di lusso della Casa del toro viene proposta in versione spider per la prima volta nel 2015, anno in cui la LP 610-4 Spyder debutta (il 14 settembre) in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte.
Scheda tecnica Lamborghini Huracan Spyder
La vettura è lunga 4.459 mm, è larga 1.924 mm (2.236 con gli specchietti retrovisori aperti) ed è alta 1.180 mm; il passo misura 2.620 mm, la massa a secco è di 1.542 kg con una distribuzione del 43% all’anteriore e del 57% al posteriore. La Huracan Spyder viene assemblata utilizzando un telaio ibrido in carbonio ed alluminio, in grado di risultare al contempo leggero e performante, offrendo una elevata rigidità torsionale. I roll-bar a estrazione automatica dietro i sedili assicurano anche un elevato livello di sicurezza.
La carrozzeria è costruita con pannelli in alluminio e materiale plastico. Il tetto apribile è composto da una capote in tessuto (termoisolante e fonoassorbente) che può essere azionato elettronicamente fino ad una velocità di 50 km/h. Per favorire il rendimento aerodinamico, la carrozzeria presenta anche uno spoiler posteriore fisso integrato al corpo della vettura e il sottoscocca completamente rivestito. I cerchi di serie Giano Silver sono il lega di alluminio e misurano 20 pollici con pattern a cinque razze esagonali.
Per quanto concerne la dinamica di guida, le sospensioni sono di tipo passivo con uno schema a quadrilateri sovrapposti. Il controllo del telaio sfrutta l’ECS (il controllo elettronico della stabilità) con ABS e TCS (controllo elettronico della trazione) integrati. Come opzione disponibile per le sospensioni vi sono gli ammortizzatori magnetoreologici controllati elettronicamente e il sistema Lamborghini Dynamic Steering (LDS) con rapporto di sterzata variabile. L’impianto frenante si compone di dischi carboceramici ventilati e forati con pinze fisse monoblocco in alluminio a sei pistoncini (anteriore) e quattro pistoncini (posteriore); quelli all’avantreno hanno un diametro di 380 mm mentre quelli al retrotreno di 356 mm.
Lo sterzo è servito elettricamente: il sistema di Electronic Power Steering (EPS) è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di guida; il sistema LDS è un optional e consente di variare il rapporto di sterzata.
Il motore Lamborghini Huracan Spyder
La Huracan Spyder è sospinta da un motore a benzina, un 10 cilindri con architettura a V (90°) da 5.204 cc di cilindrata, dotato di tecnologia MPI (Multi Point Injection) e IDS (Iniezione Diretta Stratificata). L’unità è in grado di sviluppare una potenza massima pari a 610 CV (449 kW) a 8.250 giri e una coppia motrice di 560 Nm, disponibili ad un regime di 6.500 giri al minuto. Lubrificata a carter secco, questa motorizzazione è omologata secondo la normativa Euro 6.2; la trasmissione è integrale, controllata elettronicamente (Haldex di quinta generazione) con differenziale autobloccante meccanico posteriore che utilizza un cambio a doppia frizione LDF a sette rapporti.
Per quanto riguarda le prestazioni, la Lamborghini dichiara una velocità massima di 324 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h di appena 3.4 secondi; per raggiungere da fermo i 200 km/h, la Huracan Spyder impiega 10.2 secondi mentre lo spazio di frenata da una velocità di 100 km/h è di 32.2 metri. I riscontri relativi a consumi ed emissioni sono, rispettivamente, di 14 l di carburante ogni 100 km e 351 g di CO2 per km in ciclo combinato.
Lamborghini Huracan RWD Spyder
Presentata a Los Angeles nel 2016, questa versione della Huracan contrassegnata dalla sigla ‘RWD’ (‘Rear Wheel Drive’, che indica la trazione posteriore) offre prestazioni (leggermente) inferiori. Il V10 perde 30 CV e 20 Nm di coppia e i riscontri prestazionali ne risentono: la velocità di punta è di 319 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3.6 secondi. Le componenti meccaniche (motore, telaio e trasmissione) restano le stesse; i cerchi Kari silver in lega di alluminio misurano 19 pollici anziché 20; anche l’impianto frenante presenta alcune differenze: al posto dei dischi carboceramici vi sono dischi in acciaio stellati ridimensionati all’anteriore (365 mm di diametro). Una minor potenza coincide con minori consumi (13.8 litri per 100 km) ed emissioni di CO2 più contenute (345 g per km).
Lamborghini Huracan Performante Spyder
La versione ‘Performante’ – presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2018 – è la più potente della gamma Lamborghini Huracan Spyder. La potenza massima del V10 da 5.2 litri – completamente ripensato con una fluidodinamica ottimizzata in fase di aspirazione e scarico – raggiunge i 640 CV a 8.000 giri e la coppia motrice risulta incrementata fino a 540 Nm; il maggior numero di cavalli, con identici trasmissione e cambio, offre riscontri prestazionali quasi uguali: 325 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.1 secondi; il tempo di raggiungimento dei 200 km/h da fermo scende sotto i 10 secondi (9.3) così come lo spazio di frenata da 100 km/h a 0 km/h diminuisce a 31.5 metri. Aumentano, seppur di poco, sia i consumi (14.2 litri per 100 km) che le emissioni (352 g/km).
La Performante è più lunga (4.506 mm) rispetto alla prima versione scoperta, ed è anche più leggera (1.507 kg), nonostante il telaio sia lo stesso. Cambia invece lo spoiler, realizzato in materiale Forged Composites e dotato di sistema di aerodinamica attiva denominato ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva), in grado di adattarsi al tipo di percorso ed allo stile di guida regolando, in base alle necessità, il carico verticale o la resistenza aerodinamica. I cerchi di serie per questa versione sono forgiati Mimas da 20 pollici.
Listino prezzi Lamborghini Huracan Spyder
Come ogni modello Lamborghini, la Huracan cabrio non è certo un’auto accessibile ad una clientela particolarmente estesa. I prezzi di listino al nuovo sforano ampiamente il tetto dei duecentomila euro e variano a seconda della taratura di potenza del motore. La versione RWD da 580 CV presenta un prezzo di attacco di alcune migliaia di euro superiore ai 200.000 mentre la roadster (da 610 CV) costa poco meno di 228.000 euro; completa la gamma la Performante, offerta a listino a partite da poco meno di 220.000 euro.
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